№ 1

La nottola di Minerva

Il nuovo giornalino studentesco dell'Istituto Cremona~Zappa

Editoriale

Cari lettori,

siamo giunti ormai alla fine delle vacanze natalizie: a breve verranno pubblicati gli scrutini che segneranno la fine del periodo trimestrale. Anche se le festività si sono concluse, vi auguriamo una buona pagella!

A proposito di scuola, attraverso questo giornalino, che ha cambiato nome e si chiama ora la “La nottola di Minerva”, speriamo di distrarvi un po’ dall’aspetto nozionistico della scuola, informandovi su ciò che succede dentro e fuori dall’Istituto e proponendo alcune rubriche di svago.

Nel primo editoriale vorremmo presentare il nuovo giornalino: è nato da un gruppo di studenti volenterosi di diffondere notizie di attualità provenienti da dentro e fuori scuola. È uno spazio d'espressione aperto a chiunque voglia raccontare una storia, tramite articoli, poesie, interviste o illustrazioni; per partecipare basta scrivere a @_la_nottola_di_minerva o contattare uno studente della redazione.

Il nome del giornalino riprende l’immagine usata dal filosofo tedesco Georg Wilhelm Friedrich Hegel - la "nottola di Minerva" o "civetta di Atena" - per descrivere il ruolo della filosofia all'interno della società. Come la nottola, animale notturno, spicca il volo solo al crepuscolo, la filosofia inizia il suo lavoro di comprensione solo al termine di un processo storico, suo compito infatti è capire il proprio tempo evitando di fornire una visione delle cose condizionata da convinzioni soggettive.

Proprio con questo spirito la nostra redazione si prefigge di raccontare il nostro tempo, riportando e commentando ogni sei settimane situazioni attuali, scolastiche e non.

Essendo un nuovo progetto abbiamo impiegato più tempo del previsto per l’uscita di questo primo numero, ma promettiamo che pubblicheremo con maggiore regolarità. Detto questo invitiamo come sempre i lettori a trovarci in redazione, scriverci e inviarci i loro pensieri su questo nuovo progetto. Buona lettura!

Autore: Rocco Violante 5E